Progetto "Famiglie accoglienti"
Oggetto
Progetto finalizzato ad offrire sostegno a famiglie con figli minori in situazione di difficoltà attraverso la valorizzazione di una rete di famiglie del territorio, disponibili a brevi momenti di accoglienza dei minori, con lo scopo di migliorare il benessere psico-fisico degli stessi all'interno delle loro famiglie. Il progetto è proposto e monitorato dalle assistenti sociali che hanno in carico la famiglia, in collaborazione con i referenti del gruppo delle famiglie accoglienti.
I soggetti coinvolti nel progetto sono: A.S.C. InSieme, Comune di Zola Predosa, Associazione Emiliani.
Uffici e competenze
Per info rivolgersi allo Sportello Sociale
Destinatari
Famiglie con minori in situazione di difficoltà e famiglie del territorio disponibili a dare appoggio a tali famiglie mediante momenti di accoglienza dei minori.
Procedimento
Le assistenti sociali individuano le famiglie per le quali potrebbe rivelarsi utile un percorso di accoglienza familiare e collaborano con i rappresentanti delle famiglie accoglienti al fine di individuare una famiglia del territorio idonea a svolgere questo tipo di servizio, e definiscono un progetto di accoglienza, condiviso e sottoscritto dalle due famiglie.
Documentazione
Nessuna documentazione
Costi
Non sono previste spese.