Certificati anagrafici e autocertificazioni online
Oggetto
Il servizio riguarda i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente.
Accesso al Servizio
Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici tramite credenziali di accesso SPID.
Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro), a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Autocertificazione
Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sé e per la propria famiglia, pre-compilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento.
Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC.