Il Rifiutologo
Cos'è?
E' disponibile sul sito di Hera (la pagina del rifiutologo sul portale di Hera) ma è anche e soprattutto una app per smartphone, disponibile per i principali sistemi operativi.
Come conferire i rifiuti
Grazie a questa app, capire a quale cassonetto destinare i rifiuti sarà facilissimo.
Nel Rifiutologo è possibile trovare informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che capiterà tra le mani. Il rifiuto può essere cercato in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o fotografando il suo codice a barre. La App indica le modalità di smaltimento sul territorio servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale.
Il sistema di raccolta rifiuti di Hera è diversificato, con alcune variazioni da comune a comune. Nel Rifiutologo sono disponibili le informazioni specifiche sul proprio comune, con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località servite. Grazie al GPS sarà possibile trovare la stazione ecologica più vicina e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.
Se non è possibile trovare il materiale da smaltire, l'invito è a segnalarlo, contribuendo al miglioramento della guida dell'applicazione e dell'intero sistema. Infatti, l'archivio delle voci relative ai rifiuti cresce con le segnalazioni dei cittadini: dalle 140 voci del 2011 siamo passati alle oltre 1.500 della fine del 2014. Per questo l'app del Rifiutologo si riaggiorna ad ogni riapertura sincronizzandosi con il database centrale che viene ampliato grazie alle segnalazioni degli utenti.
Segnalazioni
Da gennaio 2016 il Rifiutologo permette anche ai cittadini di Zola Predosa di inviare segnalazioni ambientali: basta scattare una foto per portare all'attenzione di Hera un problema che riguarda i servizi svolti dall'azienda (ad es. mancato ritiro del porta a porta, danneggiamento dei contenitori di raccolta, cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi, rifiuti abbandonati per strada). Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera.