Documento Unico di Partecipazione (DUP)
L'Amministrazione comunale ha deciso di dotare Zola Predosa di un Documento Unico di Partecipazione: un DUP sociale e partecipativo che si affianchi al DUP di programmazione strategica e operativa e ne diventi strumento prezioso per ideare, progettare e creare le condizioni per una forte innovazione culturale e amministrativa del nostro Comune.
Con questo Documento Unico di Partecipazione, viene data concreta e piena attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale dettato dall’art. 118 della Costituzione laddove si prevede che i “Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”.
L'idea ispiratrice è che al coinvolgimento del privato nella gestione dei beni comuni non possa corrispondere solo un mero arretramento dell’Amministrazione, in quanto il ruolo dei soggetti pubblici nel garantire i diritti civili e sociali riconosciuti dalla Costituzione è e rimane essenziale.
Il disegno che si promuove è quello della “sussidiarietà responsabile” che porti a costruire un nuovo modello di società caratterizzato dalla presenza diffusa di volontari e Cittadini attivi, cioè Cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’Amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni e del Bene Comune.
Tradurre in unico Documento tutti gli strumenti e istituti partecipativi del Comune e regolamentare tutte le forme di partecipazione popolare all’Amministrazione locale rappresenta una rilevante operazione di semplificazione amministrativa e segno tangibile della volontà di realizzare una maggior democrazia sostanziale.