“Il piccolo commercio al centro”: via agli incontri sui territori per conoscere il bando ed esperienze nazionali sul commercio di prossimità
Mercoledì 22 febbraio 2023, il primo appuntamento con i commercianti alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno
Via agli incontri di presentazione del bando “Il piccolo commercio al centro” che resterà aperto fino al 31 marzo 2023. Il bando è promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa e si rivolge agli esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto a sostegno di progetti e investimenti sul potenziamento e la valorizzazione delle attività del commercio locale in grado di contribuire anche al benessere delle comunità locali e dei cittadini residenti. Possono partecipare agli incontri commercianti di Casalecchio e Zola, ma anche associazioni ed enti del terzo settore potenziali partner dei progetti.
Gli oltre 400 mila euro del fondo saranno destinati a sostenere il commercio di prossimità, nei quartieri e nelle frazioni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 32.000 euro a progetto, purché si tratti di progetti di sviluppo e innovazione commerciale in grado di generare un impatto economico, sociale e culturale sulla città e a beneficio dei cittadini.
Si parte con il primo incontro mercoledì 22 febbraio 2023, dalle ore 13.30 alle 15.00 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio (via Porrettana, 360). Saranno presenti il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e l’assessora Norma Bai di Zola Predosa delegata al commercio.
L’incontro vedrà la presentazione del bando e dei criteri premiali a cura di Elena Farnè, coordinatrice del bando, e l’illustrazione di alcune esperienze italiane a supporto del commercio di prossimità: Domenico Scarpelli del Comune di Bari ci parlerà del bando della città pugliese a sostegno di investimenti per progetti di sviluppo commerciale e innovazione sociale, Nicola Minelli, esperto di economia e comunicazione, consulente Iscom, illustrerà i distretti del commercio in Veneto con un focus sul caso di Schio che vede i commercianti in prima linea con esperienze che vanno dal marketing territoriale a progetti di beneficenza e raccolta fondi, Giacomo Pizzardi, ingegnere ed esperto di mobilità attiva, consulente Iscom, ci parlerà dell’esperienza di Rovereto che coniuga strategia sul commercio con processi di rigenerazione delle spazio pubblico. Sarà possibile fare domande sul bando e sui casi studio. Appuntamento analogo con focus sul bando ed esperienze si terrà lunedì 27 febbraio, dalle 14.00 alle 15.30, presso l’Enoteca dei Cavalieri di Riale (via Risorgimento, 5, Zola Predosa).
Gli incontri con i commercianti proseguiranno inoltre per tutto il mese di marzo, nelle seguenti date: mercoledì 1 marzo, ore 13.00 – Sala dell’Arengo, Municipio di Zola Predosa, martedì 7 marzo, ore 13.00 – Centro socio-culturale Croce di Casalecchio (via Canonica, 18/20), giovedì 9 marzo, ore 19.00 – Bunny’s Bar Osteria di Ponte Ronca, Zola Predosa (via Risorgimento, 287/E), mercoledì 15 marzo, ore 13.00 – Centro socio-culturale San Biagio di Casalecchio (via Micca, 17), martedì 21 marzo, ore 13.00 – Centro socio-culturale Ceretolo di Casalecchio (via Monte Sole, 2).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.piccolocommercio.it
“Il piccolo commercio al centro” è l’esito di un percorso di ascolto e condivisione promosso tra il 2021 e il 2022 dal Comune di Casalecchio di Reno e dal Comune di Zola Predosa, insieme a Città metropolitana di Bologna e in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, CNA e Confesercenti. Il percorso partecipato è curato dallo studio Elena Farnè architetto.