Sezioni

Alluvione | Tutti gli Aggiornamenti

Si stanno compiendo i lavori di manutenzione che porteranno alla rapertura del ponte di via Mincio (Rigosa)
[Aggiornamento di venerdì 25 ottobre ore 12,30]

%uD83D%uDFE0  Nuova Allerta Meteo ARANCIONE n.149/2024 valida dalle 00:00 del 26 alle 00:00 del 27 ottobre 𝗔𝗥𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮, GIALLA per criticità idrogeologica nella nostra sottozona (C2). >> Leggi il testo

⚠ Attenzione alle truffe

Ci segnalano chiamate o messaggi, anche registrati, che invitano le persone a portare fuori auto e tutti gli oggetti dai garage per via di una allerta rossa. Si tratta di una truffa!


Chiamate telefoniche da parte di persone che si qualificano agenti di Polizia o Carabinieri sono sospette. In questo caso invitiamo a chiudere la telefonata, tenere, se possibile, traccia del chiamante e accertarsi della veridicità della comunicazione contattando la caserma dei Carabinieri o il comando di Polizia. Le forze dell’ordine solitamente non chiamano ma intervengono di persona in caso di comunicazioni importanti, urgenti o in caso di emergenza. 


Vi invitiamo a consultare le fonti di informazione ufficiale, quelle per  Zola predosa sono:

[Aggiornamento di giovedì 24 ottobre ore 20,00]
✅ Domani, venerdì 25 ottobre, 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲, 𝗻𝗶𝗱𝗶 𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶.

⚠️ 𝗥𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶!

La situazione potrebbe evolversi in tempi brevi, per questi motivi, considerato il grande quantitativo di acqua caduto su tutto il territorio metropolitano nei giorni scorsi che ha indebolito la capacità di tenuta dei suoli anche a Zola Predosa, 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶.
[Aggiornamento di giovedì 24 ottobre ore 18,45]

%uD83D%uDFE0 Invito alle imprese ad attivare smart working per venerdì 25 ottobre

Per venerdì 25 ottobre, in via precauzionale per l'allerta emessa, considerato il grande quantitativo di acqua caduto sulla città nei giorni scorsi e la dimensione dell’impatto dell’alluvione anche nel nostro territorio, che ha indebolito la capacità di tenuta dei suoli e, più in generale, del sistema idrico cittadino, il Comune di Zola Predosa invita imprese e attività economiche ad attivare il lavoro da remoto (smart working) per il maggior numero dei propri collaboratori e per tutti i turni di lavoro interessati. Questa scelta, riducendo il traffico veicolare, permetterà una migliore gestione di eventuali situazioni di emergenza a beneficio di tutta la comunità.

[Aggiornamento di mercoledì 24 ottobre ore 13,00]

%uD83D%uDFE0 Nuova Allerta Meteo ARANCIONE n.148/2024 valida dalle 00:00 del 25 alle 00:00 del 26 ottobre 𝗔𝗥𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮, 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘂𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 nella nostra sottozona (C2). >> Leggi il testo

𝗖𝗲𝗿𝗰𝗮𝘀𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶

A seguito degli eventi alluvionali e quindi della necessità di sgomberare e pulire diversi spazi pubblici e privati, l'Amministrazione comunale ricerca volontari da impiegare sul territorio comunale nei prossimi giorni.

👉 Offri la tua disponibilità  

[Aggiornamento di mercoledì 23 ottobre ore 12,00]

🟠 Nuova Allerta Meteo ARANCIONE n.146/2024 valida dalle 00:00 del 23 alle 00:00 del 24 ottobre 𝗔𝗥𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 e 🟡 𝗚𝗜𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘂𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 nella nostra sottozona (C2). >> Leggi il testo

✅ 𝗔𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝘀𝗶𝗻𝗶. In fase di completamento l'opera di riparazione dell'argine.
✅ 𝗜𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗚𝗲𝘀𝘀i/𝘃𝗶𝗮 𝗗𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶 sono stati sistemati i flussi idraulici da monte, a ripristino della zona.
✅ 𝗥𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗕𝗮𝗹𝘇𝗮𝗻𝗶.
✅ 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶. Occorre fare ancora attenzione al sottopasso di via Toscana per la presenza di fango.
✅ 𝗥𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗚𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗼𝗹𝗶.
  • 𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗯𝗮𝗶𝗹𝗲𝘆 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗶𝗻𝗰𝗶𝗼 (𝗥𝗶𝗴𝗼𝘀𝗮) a cui seguirà verifica della stabilità funzionale al ripristino della viabilità nella zona.
  • 𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗹𝘃𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗟𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 da tronchi, rami, detriti a partire da via Mincio a salire verso monte.
  • 𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗗𝗮 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗶/𝗦𝗮𝗻 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼 per la pulizia e ripristino in seguito alle ostruzioni del torrente 𝗚𝗵𝗶𝗿𝗼𝗻𝗱𝗮.
❌ 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗼𝘁𝘁𝗼. Le transenne impediscono il passaggio a tutela della pubblica sicurezza e non vanno spostate né valicate.
 
La Protezione civile è ancora operativa per supportare i cittadini colpiti dall’evento e sta lavorando sugli interventi di ripristino ancora in corso.
 
Per segnalazioni è disponibile dalle ore 8.30 alle ore 19.30 il numero verde 👉 𝟴𝟬𝟬 𝟮𝟱 𝟯𝟴 𝟬𝟴  

La Città metropolitana di Bologna, attraverso lo strumento del Fondo sociale di comunità metropolitano, promuove una raccolta fondi straordinaria in favore della popolazione colpita dai recenti eventi alluvionali.

Raccolta fondi per la popolazione del territorio metropolitano bolognese colpita da frane e allagamenti 

  • La Città metropolitana di Bologna, attraverso lo strumento del Fondo sociale di comunità metropolitano, promuove una raccolta fondi straordinaria in favore della popolazione colpita dai recenti eventi alluvionali. Le donazioni raccolte saranno messe a disposizione degli enti locali del territorio per supportare le persone che sono state colpite da frane ed allagamenti.

    È possibile donare sul conto corrente:

    IBAN IT38 F030 6902 4771 0000 0300 304 Intestato a “Citta metropolitana di Bologna emergenza alluvione" (Se si effettua bonifico da home banking, consigliamo di fare attenzione a scrivere "Citta" senza accento sulla "A", molte applicazioni infatti non consentono l'uso di lettere accentate).
    Causale “Alluvione 2024”.
    Per donazioni dall'estero Bic Swift BCITITMM
[Aggiornamento di martedì 22 ottobre ore 16,00]
  • ♻️ 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲. Da stasera, martedì 22 ottobre, riprende la raccolta dei rifiuti secondo il calendario ordinario per tutti. I cittadini, dalle 18 di questa sera, potranno esporre i 𝘀𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗮𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 e domani, mercoledì 23 ottobre, potranno esporre organico e sfalci.
    👤 Calendario cittadini > https://gat.to/j65z6
    🏭 Calendario attività economiche > https://gat.to/oipbv

  • 🚛 Gestione macerie post alluvione
    I mezzi di Hera sono ancora impegnati nel ritiro del macerie risultanti da chi ha subìto danni da allagamento. I mezzi saranno operativi anche per i prossimi giorni fino a completamento del servizio.

>> vedi pagina con il dettaglio

  • 🚆 𝗟𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗳𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮. Dalle 15 di oggi la linea 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗹𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼-𝗩𝗶𝗴𝗻𝗼𝗹𝗮 𝗲̀ 𝗿𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗳𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮. Il ripristino delle aree delle stazioni di Crespellano e Bazzano continua senza interferire con la circolazione. A Crespellano si stanno completando i lavori per liberare il sottopasso dal fango e di conseguenza l’accesso ai binari avviene esclusivamente da Via Provinciale. 👉 https://gat.to/in0tt

  • 📊 Mappatura danni da alluvione a Zola Predosa
    Richiesta foto/video da cittadini e imprese
    L’Amministrazione Comunale invita cittadini e imprese a comunicare l’entità dei danni subiti al fine di ottenere una mappatura della situazione complessiva nel territorio di Zola Predosa
    >> Vai alla pagina e compila il modulo

[Aggiornamento di martedì 22 ottobre ore 13,00]
  • 🟠 Nuova Allerta Meteo ARANCIONE
    Emessa l'allerta 146/2024 valida dalle 00:00 del 23 le 00:00 del 24 ottobre 𝗔𝗥𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 e 🟡 𝗚𝗜𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘂𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 nella nostra sottozona (C2).

    Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della Regione già interessati dalle piene precedenti.
    La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami deltizi. Nelle zone montane/collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frana sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell'area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico.

  • Mappatura danni da alluvione a Zola Predosa
    L’Amministrazione Comunale invita cittadini e imprese a comunicare l’entità dei danni subiti al fine di ottenere una mappatura della situazione complessiva nel territorio di Zola Predosa
    >> Vai alla pagina (presto disponibile)
  • Per info e segnalazioni: Corpo Unico Reno Lavino 800 25 38 08
  • La situazione delle strade nella Città Metropolitana di Bologna
[Aggiornamento di lunedì 21 ottobre ore 13,00]

♻️ Aggiornamento sulla modalità di raccolta Rifiuti

>> vedi pagina con il dettaglio

[Aggiornamento del 21/10 ore 11,50]

Si conferma l'apertura al transito veicolare del ponte sul torrente Lavino 

🛑 a seguito dell'ordinanza 419/2024 del Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino viene modificata la circolazione nelle Vie Mincio e Mazzini.
Si dispone il divieto di transito a tutti i veicoli ad esclusione dei veicoli dei residenti e dei mezzi di soccorso e delle forze di Polizia, fino al ripristino della sede stradale.

[Aggiornamento del 20/10 ore 20.55] 
In seguito all'allagamento del magazzino di Borgonuovo dove si trovano i mezzi che eseguono la raccolta dei rifiuti, 𝘀𝘁𝗮𝘀𝗲𝗿𝗮 raccomandiamo di 𝗻𝗼𝗻 𝗲𝘀𝗽𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝘀𝗳𝗮𝗹𝗰𝗶 perché Hera non riuscirà a effettuare il ritiro. Per la stessa ragione, Hera informa che nella serata di 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 lunedì 21 ottobre 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗽𝗮𝗻𝗻𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Chi avesse già esposto i propri contenitori, è gentilmente pregato di recuperarli. Ci scusiamo per il disagio.
[Aggiornamento del 20/10 ore 16.30] 

A causa dell'alluvione di sabato 19 ottobre, il Sindaco ha emesso l'ordinanza n° 18/2024 che contiene vari provvedimenti riguardanti la giornata di lunedì 21 ottobre:

  • Chiusura dell’intero plesso delle scuole Bertolini (Riale) infanzia e primaria;
  • Chiusura della scuola primaria di Ponte Ronca e del refettorio della primaria (apertura della sola scuola dell’infanzia).

Rimarranno aperti tutti i nidi comunali e tutte le altre scuole, dell’infanzia, primaria e scuole medie "F. Francia".

Sempre per l’intera giornata di lunedì 21 ottobre 2024 è prevista:

  • la chiusura della Palestra delle scuole Bertolini e la Palestra delle scuole di Ponte Ronca;
  • la chiusura di parchi e giardini pubblici, in particolare del Percorso Vita;
  • il divieto di avvicinamento agli argini dei fiumi, il divieto di sostare sui ponti e in prossimità dei versanti in frana o interessati da smottamenti.
[Aggiornamento del 20/10 ore 16.00] 

Permangono alcune situazioni di criticità nella viabilità comunale: 

🛑 Via Balzani chiusa al traffico.
🛑 Via Mazzini chiusa al traffico.
🛑 Via Don Fornasari chiusa nella parte finale.
🛑 Rimane chiuso il ponte di via Mincio. 

Le vie Montevecchio, Rigosa, Carrani, Valle, Gessi, Ducati e Masini sono percorribili con la massima cautela e solo per assoluta necessità.

[Aggiornamento del 20/10 ore 11.10] 

🛑 Si raccomanda di non sostare a piedi sul ponte del Lavino.
🛑 Via Montevecchio è presente ghiaia in strada si raccomanda di percorrerla con la massima cautela e solo per assoluta necessità.
🛑 Via Balzani chiusa al traffico.
🛑 Via Mazzini chiusa al traffico.
🛑 Via Rigosa risulta agibile, si raccomanda di percorrerla con la massima cautela e solo per assoluta necessità.

Per lo smaltimento del fango presente, NON utilizzare il sistema fognario, ma depositarlo nelle vicinanze dei civici ponendo attenzione a non intralciare la viabilità.

[Aggiornamento del 20/10 ore 10.30] 

🛑 Per eventuali esigenze di eliminazione di macerie, viene autorizzato l'accatastamento dei materiali di fronte al civico interessato, posizionandoli in modo da non intralciare il traffico veicolare. Per quanto possibile si chiede di differenziare i materiali in particolare i RAEE, NON posizionare materiali sotto i PORTICI. 

[Aggiornamento del 20/10 ore 10.20] 

🛑 le vie Carrani e Valle risultano agibili ma sono state interessate da diversi smottamenti, si raccomanda di percorrerle con la massima cautela e solo per assoluta necessità.

[Aggiornamento del 20/10 ore 9.30] 

Permangono alcune situazioni di criticità nella viabilità comunale:

🛑 rimane chiuso il ponte di via Mincio
🛑 evitare di percorrere le vie Gessi, Ducati e Masini
🛑 chiuso il Percorso Vita
🔴  riapertura del ponte sul Lavino, rimane l'invito a 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗶𝗻𝗶𝗺𝗼 𝗲 𝗮𝗹𝗹'𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, tecnici e soccorritori sono in giro per verificare la situazione di strade ed edifici.

[Aggiornamento ore 4.37]

Riaperte Via Risorgimento (tratto di Riale) e via Camellini

[Aggiornamento del 20/10 - ore 00.00]

Chiuso il ponte sul torrente Lavino in via Risorgimento 

ℹ️ Segui le comunicazioni urgenti sul canale ufficiale Telegram 👉 https://t.me/zolapredosa

[Aggiornamento del 19/10 - ore 23.30]
⚠ 𝗜𝗹 𝘁𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗟𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗵𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 𝟯 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼.
🛑 Tutti i residenti della frazione di Ponte Ronca sono invitati a salire ai piani alti delle abitazioni, a non scendere in cantine e garage e a restare in casa col telefono.
🔴 Si raccomanda di non uscire in strada e non utilizzare l’automobile in nessuna zona di Zola Predosa.

🔴 Se vedete allagamenti, non percorrete le strade con l'automobile, se siete nelle zone critiche salite ai piani alti delle abitazioni e non scendete in scantinati e garage.

🔴 Si raccomanda di limitare le chiamate alla Polizia Locale e ai Vigili del Fuoco ai casi legati alla salvaguardia e all’incolumità delle persone.
🛑 Chiuse le seguenti strade️:
- via Leonardo Da Vinci
- via Ghironda
- via Mazzini
- vicolo Marchi
- via Gessi
- via Guicciardini
- via Risorgimento (tratto di Riale)
- via Toscana
- via Ducati
- via Camellini (sottopasso)
- viale dello Sport (sottopasso)

🚨 Per emergenze e segnalazioni:

  • Corpo Unico Reno Lavino 800 25 38 08
    118 per emergenze sanitarie
    ⁠115 per i Vigili del Fuoco

Valuta questo sito