Coronavirus: buoni spesa per chi è in difficoltà. Novità dal 3 maggio 2021
Da lunedì 3 maggio 2021, alle ore 10.00, i residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa (non Sasso Marconi in quanto sono stati esauriti i fondi a disposizione) che, pur avendo presentato una precedente richiesta, attestano la permanenza della condizione di bisogno conseguente all'emergenza sanitaria determinata dal Covid 19, possono presentare nuovamente la domanda online per buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici e/o di prodotti di prima necessità.
Domanda
Alla domanda, che va presentata al proprio comune di residenza, dovrà essere allegata un’autodichiarazione in cui, oltre ai requisiti necessari per accedere ai benefici, il richiedente dovrà dichiarare, per sé e per il nucleo familiare:
- l’eventuale riconoscimento di Reddito di Cittadinanza o di altre misure di contribuzione;
- la motivazione puntuale che ha portato alla situazione di mancanza di disponibilità economica
È possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.
Esclusioni
- persone/nuclei familiari che detengono al 30/11/2020 complessivamente depositi su conto corrente bancario o postale per un ammontare superiore agli 8.000 euro;
- persone/nuclei residenti in strutture di comunità (Gruppi appartamento, comunità alloggio residenze ecc) per i quali i gestori percepiscono già sussidi pubblici e rette per il pagamento delle spese alimentari.
I Buoni spesa
Il valore dei buoni spesa è di 150 euro per il primo componente il nucleo; 50 euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 300 euro e verrano erogati, prioritariamente con modalità dematerializzata (attribuzione su codice fiscale, tessera sanitaria, app, codici a barre).
Il Comune di Zola Predosa effettuerà la distribuzione dei buoni citati nel mese di Settembre.
Sarà possibile utilizzarli presso gli esercizi commerciali aderenti al progetto e dei quali verrà data opportuna comunicazione ai beneficiari.
Documenti
L'avviso e la modulistica sono disponibili sul sito di ASC Insieme
I contributi verranno distribuiti fino ad esaurimento dei fondi governativi disponibili che ammontano complessivamente per tutti i Comuni dell'Unione a 597.000 euro.
Controlli
Per quanto riguarda i controlli, i Comuni, in collaborazione con ASC InSieme, verificheranno in prima istanza la composizione del nucleo familiare e quanto dichiarato in merito all’essere già beneficiari di contributi pubblici. Verranno poi effettuati controlli ex post su quanto complessivamente dichiarato tramite l’invio dei dati dichiarati alla Guardia di Finanza competente.