Elezioni europee 8-9 giugno | Dati sull'affluenza
Europee >> Dati sull'affluenza
Comunali >> Dati sull'affluenza
Quando si vota
Apertura dei seggi
- Sabato 8 giugno alle ore 15,00 alle ore 23,00
- Domenica 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00
Elezioni Europee - Come si vota
nel rettangolo che lo contiene. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Ogni elettore può esprimere al massimo tre voti di preferenza per candidati che appartengono alla
lista prescelta. Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso
diverso, ad esempio:
2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa
3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive
alla prima.
>> Tutte le info sul voto delle Europee 2024
Elezioni Comunali - Come si vota
Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.
Tre sono le possibilità di voto:
1) Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato.
2) Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto ‘voto disgiunto’.
3) Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.
Ogni elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).
Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 23 giugno - dalle 7 alle 23 - e lunedì 24 - dalle 7 alle 15 per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
>> Consulta le liste e i candidati al Consiglio Comunale di Zola Predosa
Pe votare occorre...
L’elettore deve presentarsi al seggio con
- un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da ente pubblico)
- la tessera elettorale.
Nel caso l’elettore cambi indirizzo all’interno del Comune, l’ufficio elettorale spedirà per posta un tagliando adesivo da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e del seggio presso cui recarsi a votare.
Aperture straordinarie
Per rilascio tessere elettorali dell'Ufficio URCA Sportello del Cittadino:
- Venerdì 7 giugno 2024 dalle 9,00 alle 18,00
- Sabato 8 giugno 2024 dalle 9,00 alle 23,00
- Domenica 9 giugno 2024 tutto il giorno come i seggi, dalle ore 7,00 alle 23,00.
Chi non è in possesso della tessera elettorale
- I nuovi residenti non ancora in possesso della tessera elettorale del Comune di Zola Predosa dovranno recarsi presso l’Urca Sportello del cittadino (piano 0 del Municipio) negli orari di apertura al pubblico e consegnare la tessera elettorale del Comune di precedente iscrizione alle liste dal 27 maggio 2024.
- Chi ha smarrito la tessera elettorale, può richiedere un duplicato scrivendo una e-mail a:
servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it - Chi ha completato gli spazi riservati alle votazioni nella tessera elettorale, può richiedere una nuova tessera scrivendo una e-mail a: servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it
Dove si vota: i seggi e le sezioni
Denominazione plesso | indirizzo | Sezioni ubicate |
Scuole elementari capoluogo | Via degli Albergati, 32 | Sezioni 1-2-3-6-9-20 |
Scuole medie capoluogo | Via degli Albergati, 30 | Sezioni 4-5-7-8-10 |
Scuole elementari Riale | Via Gesso, 26 | Sezioni 12-13-14-15 |
Scuole elementari Ponte Ronca | Via Risorgimento, 217 | Sezioni 17-18-19 |
Centro Civico Gessi-Rivabella | Via Gesso, 118 | Sezione 16 |
Centro Civico Tombe-Madonna Prati | Via Madonna dei Prati, 81/3 | Sezione 11 |
Info e contatti
L’ Ufficio elettorale (terzo piano del Municipio) è a disposizione per informazioni
al numero 051.61.61.640, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it
Liste e candidati delle Comunali
Al link che segue è possibile consultare le liste e i candidati al Consiglio Comunale di Zola Predosa.
>> Elezioni Trasparenti - ELEZIONI COMUNALI del 09/06/2024
Al link di cui sopra sono pubblicati i curricula vitae e certificati penali dei candidati delle liste.
>> Informativa sulla Privacy
Ai sensi del comma 15 art. 1 L. 3 del 09/01/2019, per ciascun candidato ammesso alle elezioni comunali, il Comune deve pubblicare entro domenica 2 giugno 2024 (settimo giorno che precede la data delle votazioni), in maniera accessibile, all'interno di un'apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito web istituzionale, il relativo curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale, di cui all'art. 24 del D.P.R. del 14/11/2002 n. 313, rilasciato non oltre 90 giorni prima della data fissata per le elezioni.
Pertanto, al fine di consentire tale pubblicazione, ogni partito/movimento/lista ammesso/a alla competizione elettorale è tenuto/a a trasmettere al Comune entro il 26-05-2024 il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di tutti i propri candidati.
A tale riguardo, si raccomanda di omettere numeri di telefono, indirizzi di residenza e codice fiscale all’interno del curriculum vitae.
Il Comune non provvederà a controllare né a correggere i contenuti dei documenti ricevuti.
Gli interessati sono invitati a verificare che nel curriculum vitae di ciascun candidato non siano riportati dati personali eccedenti rispetto alle finalità del presente trattamento.
Servizio di trasporto per persone con disabilità
Nel giorno delle elezioni il Comune mette a disposizione un furgoncino con autista rivolto alle persone con disabilità per l'accompagnamento ai seggi e organizza servizi di trasporto con l’ausilio di ambulanze per facilitare l’esercizio del diritto di voto a coloro che hanno difficoltà di spostamento: nei quindici giorni precedenti le elezioni si può contattare l’ufficio elettorale che ha il compito di raccogliere le segnalazioni ed organizzare il trasporto.
Voto a domicilio
Dichiarazioni e documentazione da presentare in Comune entro il 20 maggio 2024 (termine non perentorio). > il modulo del voto a domicilio in formato rtf
Voto a domicilio, assistito e presso ospedali o luoghi di cura
Gli elettori affetti da gravi infermità (non vedenti, persone con amputazioni agli arti superiori, cittadini con deambulazione gravemente ridotta, persone affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) che, nelle operazioni di voto, necessitano dell'assistenza in cabina di un accompagnatore, possono chiedere l'applicazione di un timbro sulla tessera elettorale presentando all'ufficio elettorale un apposito certificato sanitario rilasciato da AUSL, in cui si attesta che l'elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Il certificato deve essere esibito anche dagli elettori temporaneamente impediti al voto autonomo per motivi di carattere sanitario.
Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dalla propria abitazione e quanti sono affetti da gravissime infermità (tali per cui l'allontanamento dalla propria abitazione risulti impossibile anche con l'aiuto dei servizi appositamente predisposti) possono richiedere l'esercizio domiciliare del voto. La certificazione medica necessaria ai fini della votazione viene rilasciata presso l'abitazione dell'elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni.
Per prenotare l'accertamento domiciliare, occorre presentare richiesta scritta all'U.O. Medicina Legale di Ausl Bologna, via e-mail all'indirizzo medicina.legale@pec.ausl.bologna.it (l'indirizzo riceve sia mail che PEC). La richiesta deve contenere i seguenti dati: nome e cognome dell'elettore, indirizzo e recapito telefonico, dichiarazione che l'elettore appartiene a una delle due categorie di cui sopra previste dalla Legge 46/2009.
> Lettera informativa Ausl | allegato: presidi e orari
Per i residenti che hanno la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea diverso dall'Italia
> Se sei già iscritto nelle liste elettorali aggiunte dal 2019, puoi esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza senza dover presentare domanda.
> Se sei residente a Zola Predosa e hai la cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea diverso dall'Italia, puoi chiedere al Comune l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte, compilando una delle seguenti domande:
Domande di Iscrizione alle liste elettorali aggiunte
- Elezioni Amministrative per il Sindaco e il Consiglio Comunale di Zola Predosa.
Compila il modulo di questo link e consegnalo in Comune entro martedì 30 aprile 2024.
- Elezioni Europee per i rappresentanti italiani nel Parlamento dell'Unione Europea
Compila il modulo di questo link e consegnalo in Comune entro lunedì 11 marzo 2024.
Il voto all'estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia
Se sei cittadino italiano puoi votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Chi può votare all'estero
- i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
- i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese
membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro.
Modalità di voto
Compila una richiesta indirizzata al Sindaco del Comune in cui sei iscritto nelle liste elettorali (ad es. Al Sindaco di Zola Predosa) e presentala al Consolato del luogo entro il 21 Marzo 2024 (ovvero entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno delle votazioni).
Per ulteriori informazioni consultare i siti delle corrispondenti autorità estere di riferimento.
Il voto degli studenti fuorisede per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo
Studenti e studentesse fuorisede sono per la prima volta ammessi a votare fuorisede in un Comune di una regione diversa da quella di residenza, presentando un’apposita istanza al proprio Comune di residenza.
Per l’ammissione al voto fuorisede è necessario presentare istanza al proprio Comune di residenza entro il 5 maggio 2024, allegando i seguenti documenti:
* l’apposito modello predisposto dal Ministero dell’Interno;
* una copia di un documento di identità in corso di validità;
* una copia della tessera elettorale personale;
* una copia di una certificazione o altra documentazione che attesti l’iscrizione presso una scuola, un’università o un’istituzione formativa.
Il voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
E' necessario presentarsi al Comune di residenza per l’esercizio del voto.
Per tutti gli iscritti all'A.I.R.E. residenti in paesi extra U.E. l’espressione del voto sia per le Europee che per le Comunali è possibile solo recandosi presso il Comune italiano di iscrizione alle liste elettorali.