Sezioni

“Quattro chiacchiere con…”: incontri-laboratorio per neogenitori con bambini 0-3

A cura del Centro per le Famiglie. Dal 9 maggio al 6 giugno: calendario

Inaugurato lo scorso 15 dicembre, è in piena attività il rinnovato Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, con sede a Zola Predosa e a Casalecchio.
Il Centro per le Famiglie promuove percorsi, incontri, laboratori per famiglie, di riflessione e confronto sulle tematiche educative e psicologiche più frequenti fin dai primi anni di vita di un bambino.

A partire da maggio, è previsto un nuovo ciclo di laboratori (uno in ogni Comune dell’Unione, a Zola Predosa il 23 maggio al Nido Riale), realizzato nell’ambito del progetto “Quattro chiacchiere con…”, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, dedicato a genitori e bambini da 0 a 3 anni.

Attraverso una lettura animata e un laboratorio creativo, genitori e bambini sperimenteranno nuovi modi per stare insieme. Al termine del laboratorio sarà offerta una merenda e i genitori saranno invitati a una riflessione sulle tematiche educative più ricorrenti in questa fase della vita di un bimbo. Il percorso viene proposto in ogni Comune dell’Unione, pertanto ogni incontro è dedicato ai residenti di quel singolo territorio.

Gli incontri-laboratorio si svolgeranno nei diversi Comuni dell'Unione secondo il seguente calendario

  • Monte San Pietro: Centro Giochi “I colori del mondo”, Via Amola 11/1
    Giovedì 9 Maggio 2019, ore 9.30-11.30
  • Sasso Marconi: Centro Giochi “La Girandola”, Via Santa Liberata 1
    Giovedì 16 Maggio 2019, ore 16.30-18.30
  • Casalecchio di Reno: c/o Nido “Balenido”, Via Aldo Moro 80
    Sabato 18 maggio 2019 , ore 9.30 – 11.30
  • Zola Predosa: c/o Nido “Riale”, Via Pascoli 1
    Giovedì 23 maggio 2019, ore 17-19
  • Valsamoggia: c/o Nido “Crespellano”, Via De Gasperi 58
    Giovedì 6 Giugno 2019, h. 17.30-19

Info e iscrizioni

Il percorso è gratuito, ma si accede su prenotazione, fino ad esaurimento posti; per iscrizioni inviare una mail fino a 3 giorni prima dalla data del laboratorio.
Per infoCentro per le Famiglie, presso Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa) - Tel: 051.6161627 - oppure 051.6723032
E-mail: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Allegati

Centro per le famiglie: un servizio per le famiglie dell’Unione dei Comuni

logo centro famiglieIl Centro offre diversi servizi a disposizione dei residenti dei cinque Comuni dell’Unione: la mediazione familiare, un servizio gratuito, in collaborazione con CEDIM, che offre a genitori separati o in via di separazione il sostegno e l’accompagnamento di esperti per trovare accordi concreti e condividere le decisioni che riguardano i figli, superando contrasti e conflittualità; la consulenza legale sul diritto di famiglia, in caso di separazione, divorzio e affidamento dei figli; la consulenza educativa per genitori di bambini 0-11 anni; lo sportello di consulenza pedagogica sull’adolescenza, specificamente rivolta a genitori di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, per migliorare il proprio stile educativo con i figli o per affrontare situazioni potenzialmente fragili.
Per accedere ai servizi, completamente gratuiti, è necessario prenotare un appuntamento contattando direttamente il Centro ai contatti indicati sopra.

Valuta questo sito