Stagione termica: riscaldare le abitazioni in sicurezza, inquinando poco, consumando meno
In vista della stagione termica invernale, ANCI ER ha predisposto un video e un pacchetto di infografiche per promuovere messaggi virtuosi ai cittadini.
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzePillola video "Pompe di calore estate e inverno" – Spiega come e in che condizioni si possano usare i condizionatori non solo in estate ma anche per scaldarsi: un’integrazione alla combustione che consente di ridurre spesa ed emissioni.
E’ importante fare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento. Non farla è un rischio per la sicurezza e comporta sanzioni. Grazie al conto termico o alle detrazioni fiscali puoi sostituirlo con un impianto efficiente. La caldaia è come l'automobile: necessita di revisioni periodiche. E’ necessario contattare il proprio tecnico di fiducia per un controllo di efficienza energetica e manutenzione, si occuperà di inviare ii rapporto al CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici). Se l'impianto non è in regola inquina di più, può essere pericoloso e comporta il rischio di una sanzione.
Da ottobre ad aprile è vietato usare stufe a legna o pellet di classe inferiore a tre stelle, sotto i 300 metri di altitudine esclusi i comuni montani, se presente un sistema alternativo di riscaldamento. Con il conto termico o le detrazioni è possibile trasformare il camino in termocamino, che è molto più efficiente. Il tecnico di fiducia può eseguire manutenzioni del termocamino o verificare la classe dell'impianto.
Un condizionatore installato negli ultimi 10 anni è anche una pompa di calore, utile per rinfrescare ma anche per riscaldare l’ambiente. La pompa di calore consuma 1 di energia e rende 3 0 4 di calore, una caldaia a gas consuma 1 di energia e rende poco meno di 1. La soluzione è conveniente quando lo split è installato nelle stanze da riscaldare.