Sezioni

Canone Unico Patrimoniale (CUP)

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Dal 1° gennaio 2021 il Comune di Zola Predosa ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria così come disciplinato dai commi da 816 a 836 dell’articolo 1 della legge 160 del 27 dicembre 2019 e dalle successive modificazioni ed integrazioni, brevemente denominato “canone unico patrimoniale” (CUP).

La nuova tipologia di entrata è stata introdotta dalla Legge 160/2019 con l'obiettivo di unificare il regime dei prelievi fiscali previgenti in materia di occupazioni di suolo pubblico e di pubblicità e sostituisce:

  • la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
  • l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza del Comune

Il canone è stato istituito con Regolamento approvato con Delibera di Consiglio n. 18 del 24 marzo 2021 successivamente modificato con Delibera di Consiglio n. 99 del 29 dicembre 2021.

Descrizione del canone

Il presupposto del canone è:
a) L’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, intendendosi per “suolo pubblico” e “spazi ed aree pubbliche” i luoghi ed il suolo di dominio pubblico appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del comune quali le strade, le piazze, i corsi, i portici, i parchi, i giardini ecc. nonché i loro spazi sottostanti (sottosuolo) e sovrastanti (soprassuolo). Nelle aree comunali si comprendono anche i tratti di strade statali o provinciali situati all’interno di centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti e le aree di proprietà privata sulle quali risulta regolarmente costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio;
b) La diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.

Destinatari

Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Procedimento

Concessione di occupazione di suolo pubblico

1. Il soggetto interessato deve presentare apposita domanda di concessione di occupazione di suolo pubblico, secondo la modulistica/indicazioni definite dai Settori competenti, in base alla tipologia di occupazione.

2. ll Settore competente rilascia o nega, con provvedimento motivato, la concessione dandone comunicazione al/alla richiedente.
3. In caso di esito favorevole il Settore competente nel caso di occupazioni permanenti) procede alla determinazione del canone e invia l’ “Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente, tramite Pec.

Pubblicità

1. Il soggetto interessato deve presentare una domanda di autorizzazione oppure una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) o una Dichiarazione, a seconda della tipologia di esposizione.
2. In caso di accoglimento della domanda o di esito positivo della verifica della Scia o Dichiarazione, il Settore competente procede a trasmettere al Concessionario del servizio di riscossione e accertamento - ICA Spa - le informazioni necessarie alla determinazione del canone e al successivo invio dell’ “Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente, tramite Pec.
È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.

Calcolo del canone

Il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l'occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari, applicando le tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale.

Le tariffe si distinguono in:

  • Tariffa giornaliera per le occupazioni/esposizioni pubblicitarie temporanee, ossia quelle aventi durata inferiore all'anno solare. Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa giornaliera, per la superficie occupata espressa in mq e per il numero di giorni di occupazione/esposizione.
  • tariffa annuale per le occupazioni/esposizioni pubblicitarie permanenti. Per occupazioni permanenti si intendono quelle di carattere stabile che prevedono l’utilizzazione continuativa del suolo pubblico, aventi durata uguale o superiore ad un anno solare. Per esposizioni pubblicitarie permanenti si intendono le esposizioni di mezzi pubblicitari (es. insegne, vetrofanie, targhe e simili relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali) aventi durata pari o superiore ad un anno solare.

Ai fini dell’applicazione del canone, le strade del Comune di Zola Predosa sono classificate per le esposizioni pubblicitarie in categoria speciale e normale, secondo l’elenco contenuto nell’allegato A, per l’occupazione di suolo pubblico in due categorie, secondo l’elenco contenuto nell’allegato B del Regolamento CUP vigente.

Riduzioni, agevolazioni, ed esenzioni

Per i casi esenzione e/o riduzione si rinvia al Regolamento comunale vigente. (mettere link)

Quando si paga

Il canone deve essere pagato contestualmente al rilascio dell’atto di concessione, autorizzazione o dichiarazione, nei casi previsti.
In caso di concessioni o autorizzazioni permanenti per le annualità successive a quella del rilascio, il versamento del canone va effettuato entro il 31 Gennaio di ogni anno. Il Comune/Concessionario provvede, di norma, ad inviare annualmente un prospetto di liquidazione con il dettaglio degli importi dovuti e delle relative scadenze. Resta comunque l’obbligo in capo al contribuente di provvedere al pagamento del canone dovuto alle prescritte scadenze, pertanto, qualora il contribuente non riceva il
prospetto di liquidazione in tempo utile per provvedere al versamento della prima rata, dovrà premurarsi di contattare il Comune/Concessionario per farsi rilasciare copia dello stesso.

Qualora il canone annuo sia di importo superiore a € 1.500,00 per le esposizioni pubblicitarie e ad € 250,00 per le occupazioni, su richiesta del contribuente, può essere corrisposto in quattro rate trimestrali aventi scadenza il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre. Il canone non è dovuto qualora esso sia uguale o inferiore a 5 euro.

E’ ammesso il pagamento spontaneo tardivo, fino alla notifica dell’accertamento esecutivo, con applicazione della sanzione amministrativa del 5% del canone oltre agli interessi legali al tasso legale tempo per tempo vigente, a maturazione giornaliera dal giorno della scadenza al giorno in cui si effettua il pagamento tardivo.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • sistema PagoPa: inserendo direttamente il “codice Iuv/codice avviso” contenuto nell’avviso di scadenza;
  • accredito su cc di Tesoreria del Comune di Zola Predosa.

Accertamenti, indennità, sanzioni

  • Nel caso di omesso, parziale o tardivo versamento l’ufficio provvede, nell'ambito dell'attività di verifica e accertamento, alla notifica di avviso di accertamento esecutivo (art. 1, co. 792 della Legge n. 160 del 2019 ss.mm.ii.) Sulle somme non versate, versate parzialmente o tardivamente si applica la sanzione amministrativa per un importo pari al:

    a) 10% del canone tardivamente versato, se versato entro 15 giorni dalla scadenza;
    b) 30% del canone omesso o versato oltre i 15 giorni dalla scadenza.

  • Nei casi di diffusione abusiva di messaggi pubblicitari e/o occupazioni abusive di suolo pubblico, l’accertatore intima al trasgressore, nel processo verbale di contestazione della violazione, la cessazione dell'occupazione/esposizione ed il ripristino dello stato dei luoghi e applica:

    a) un’indennità pari al canone maggiorato del 50%;
    b) una sanzione amministrativa pecuniaria pari all’ammontare dell’indennità di cui sopra.

Il pagamento dell'indennità e della sanzione non sanano l’esposizione pubblicitaria e l’occupazione abusiva, che devono essere rimosse o regolarizzate con la richiesta e il rilascio dell'autorizzazione o concessione o con la presentazione della dichiarazione.

Riferimenti e contatti

  • Esposizioni pubblicitarie

    Informazioni per il rilascio di autorizzazioni all'installazione dei mezzi pubblicitari, insegne, rinnovi e/o disdette: Comune di Zola Predosa – Ufficio SUAP. Piazza Repubblica 1 – Zola Predosa
    Riceve su appuntamento. Telefono: 051.6161826 - mail: attivitaproduttive@comune.zolapredosa.bo.it
    Comune di Zola Predosa – Adopera
    Sig.ra Federica Guidetti
    telefono: 051.598232 – cell 339.8317523
    mail: autorizzazioni@adoperasrl.it
    Modulistica > Canone Unico Patrimoniale per la componente di Esposizione Pubblicitaria

    Informazioni su dichiarazioni e pagamenti relativi al Canone unico sulle esposizioni pubblicitarie e le pubbliche affissioni:
    Società I.C.A. spa - via Guido Rossa, 1 - Casalecchio di Renoaperto da Lunedì a Venerdì - 8,30 / 13,30 e Martedì e Giovedì - 14,30 alle 16,30telefono 051.591009 mail: ica.zola@icatributi.it
    Modulistica
    > Richiesta affissione manifesti pubblicitari
    > Denuncia esposizione pubblicitaria permanente
    > Esposizione temporanea di materiale pubblicitario (volantini, locandine, ecc..)

  • Occupazione suolo permanente

    Informazioni per il rilascio di concessioni all’occupazione, rinnovi e/o disdette, passi carrai, scavi su suolo pubblico, occupazioni per la fornitura di servizi di pubblica, occupazioni con cavi, condutture ed impianti di aziende erogatrici di pubblici servizi, per le occupazioni permanenti realizzate tramite servizi di utilità di rete e infrastrutture di comunicazione elettronica (Antenne di telefonia o ripetitori).
    Comune di Zola Predosa – Ufficio Lavori Pubblici e Mobilità
    Piazza della Repubblica 1 – Zola Predosa
    Riceve su appuntamento: martedì ore 9-12; giovedì 14,30-17 |  telefono: 051.6161767mail: lavoripubblici@comune.zolapredosa.bo.it
    Il servizio è accessibile con istanza di parte contattando l'ufficio competente ai contatti di cui sopra. 

    Informazioni su dichiarazioni e pagamenti relativi al Canone Unico sulle occupazioni permanenti (chioschi, bacheche, occupazione sottosuolo con cavi, condutture e impianti di aziende erogatrici di pubblici servizi, occupazione suolo pubblico tramite servizi di utilità di rete e infrastrutture di comunicazione elettronica):
    Comune di Zola Predosa – Ufficio Tributi e Riscossioni Piazza Repubblica 1 – Zola Predosa. Ricevimento telefonico martedì ore 9-12 e giovedì ore 15-18;
    Ricevimento in presenza solo previo appuntamento
    telefono: 051.6161680  mail: tributi@comune.zolapredosa.bo.it
    Il servizio è accessibile con istanza di parte contattando l'ufficio competente ai contatti di cui sopra. 

  • Occupazione suolo pubblico temporaneo
    Informazioni per il rilascio di autorizzazioni all'occupazione temporanea per
    manifestazioni politiche, sportive e culturali, svolgimento di feste o altri eventi, attività
    edili e cantieri mobili, attività di ristorazione, mercato settimanale, ogni altra
    occupazione di carattere temporaneo:
    Comune di Zola Predosa – Corpo Polizia Locale. Via Sozzi, 2 Casalecchio di Reno
    N.ro verde 800 25 38 08 Telefono: 051.598222
    Mail: polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it
    Mail: supportoamministrativo@unionerenolavinosamoggia.bo.it
    Mail: segreteriacomando@unionerenolavinosamoggia.bo.it
    Pec: polizialocale.renolavino@cert.cittametropolitana.bo.it
    Il servizio è accessibile con istanza di parte contattando l'ufficio competente ai contatti di cui sopra. 

Regolamento e tariffe

Valuta questo sito