Campi elettromagnetici
Oggetto
Il Piano di Monitoraggio Ambientale ha previsto l’installazione di centraline di rilevamento dei campi elettromagnetici, così come condiviso a chiusura del Laboratorio partecipativo Cielo – Terra, condotto in occasione dell’elaborazione del Piano di Localizzazione delle antenne per la telefonia mobile.
L’attività di monitoraggio ambientale viene finanziata con i proventi derivanti dall’affitto concordato con i gestori di telefonia mobile per l’utilizzo di aree di proprietà pubblica, in attuazione del Piano di Localizzazione.
L’attività di monitoraggio, sulla base delle entrate economiche annuali, prevede l’implementazione nel tempo della tipologia dei sensori per il rilevamento di altri parametri ambientali.
Negli anni scorsi tali risorse economiche sono state destinate a realizzare progetti formativi nelle scuole
e informazione ai cittadini (pubblicazioni informative "Onda su Onda")
Modalità di attuazione
Il Piano di Monitoraggio Ambientale viene effettuato su tutto il territorio comunale tramite l’installazione di due centraline. Attualmente ogni antenna di telefonia mobile viene monitorata per un periodo di circa 4 mesi consecutivi ed il piano di movimentazione viene redatto con il contributo della Consulta Ambientale. L’aggiornamento dei dati sul sito web viene effettuato indicativamente a cadenza mensile.
Limiti di legge per impatto elettromagnetico
- per luoghi con permanenza di persone superiore a 4 ore, il valore di attenzione ed obiettivo di qualità è fissato in 6 V/m
- per luoghi con esposizione di persone per un tempo inferiore alle 4 ore, il valore massimo è fissato in 20 V/m
Info
Servizio Ambiente
telefono 051.61.61.825
e-mail: ambiente@comune.zolapredosa.bo.it
Link utili
- visita il sito di ArpaE
- visita il sito della Regione Emilia Romagna
Localizzazione antenne
Disponibile in formato .pdf a piantina che individua graficamente il posizionamento delle antenne sul territorio: scarica la piantina