Raccolta oli alimentari
Oggetto
Ogni anno in Italia sono immessi sul mercato 1.400.000.000 Kg di olio alimentare. Ogni cittadino produce circa 5 Kg/procapite all'anno di olio esausto proveniente principalmente dalla cottura dei cibi e dai processi di frittura. Se versati nel lavandino o dispersi nell'ambiente intasano le tubature, inquinano e causano problemi anche ai depuratori più sofisticati e alle condotte fognarie. Un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.
La Raccolta stradale
La raccolta degli oli alimentari, già attiva nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera, è stata implementata anche in strada, diventando ancora più facile. Sono infatti stati posizionati dei nuovi contenitori stradali appositamente realizzati per la raccolta degli oli alimentari.
L'olio alimentare se conferito correttamente è un rifiuto completamente recuperabile.
Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile/recuperabile per diversi prodotti o all'interno di vari processi:
- biodiesel per trazione;
- recupero energia elettrica e calore;
- altri usi industriali (produzione asfalti, bitumi, mastici, collanti...).
Le bottiglie di plastica contenenti l'olio esausto sono infine avviate a recupero nella raccolta della plastica per la produzione di nuova materia prima.
Istruzioni per una raccolta corretta
- SÌ: oli alimentari adoperati in cucina, oli da frittura, strutto e oli utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti (es. tonno, sott'oli...)
- NO: oli minerali (oli motore, oli lubrificanti...)
- COME: devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica ben chiuse da conferire all'interno dell'apposito contenitore. Non utilizzare recipienti in vetro. Diametro massimo bottiglie 18 cm.
Dove sono i contenitori
Per conferire il tuo olio alimentare è possibile cercare quello più vicino:
- via Matilde di Canossa - località Ponte Ronca (presso il parcheggio del centro sportivo)
- via Bruno Tosarelli 4 - località Riale (presso il Centro Socioculturale Giovanni Falcone,accesso alternativo pedonale da Via Risorgimento)
- via delle Officine 27 - Capoluogo (presso Supermercato)
- Centro di Raccolta (Stazione Ecologica di Zola Predosa) Via Roma 65:
- Servizio Clienti
800.999.500: chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18,00
199.199.500: da telefono cellulare chiamata a pagamento costi variabili in base all'operatore e al profilo tariffario scelto
www.gruppohera.it