Sezioni

Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Qui è possibile inserire la domanda per l'assegnazione di alloggi di edilizia popolare, fare ricorso ai punteggi assegnati in fase di lavorazione domanda, e richiedere la mobilità tra alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica qualora siano variate le esigenze del nucleo familiare assegnatario.

Oggetto

Gli appartamenti di proprietà comunale facenti parte dell'ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) vengono assegnati a nuclei familiari che si trovano in particolari condizioni e che sono inseriti nella graduatoria in vigore formata a cura del Comune. La materia è regolata dalla Legge Regionale n. 24 del 8/08/2001 e successive modificazioni e dal vigente Regolamento comunale concernente l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) nel Comune di Zola Predosa.

Ad approvazione della graduatoria provvisoria, prima che diventi definitiva, è possibile presentare ricorso all'assegnazione di punteggio o rifiuto della propria domanda nella graduatoria provvisoria di assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, se si ritiene che la propria domanda sia stata erroneamente valutata o scartata.

Gli assegnatari di alloggio pubblico da almeno tre anni, possono chiedere la mobilità in un altro alloggio pubblico qualora siano cambiate le esigenze familiari. Tra i motivi per fare la domanda ci sono, ad esempio, la nascita di figli, la necessità di prestare assistenza ad un familiare, l’ampliamento della famiglia, invalidità o patologie che necessitano l'eliminazione di barriere architettoniche, ecc. La domanda non può essere presentata prima che siano trascorsi tre anni da una mobilità già eseguita su richiesta dagli assegnatari. La domanda verrà inserita in graduatoria nel primo aggiornamento utile e, in base alla disponibilità degli appartamenti, sarà possibile fare il cambio alloggio.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Ufficio Casa 

Destinatari

I cittadini residenti o con attività lavorativa nel Comune di Zola Predosa o già assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Procedimento

Per presentare la domanda ERP

L'avviso pubblico per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica viene pubblicato ogni tre anni e viene aggiornato con cadenza annuale.
La presentazione delle domande è possibile nel periodo di apertura dell'avviso pubblico e per i successivi tre anni. La graduatoria ed i successivi aggiornamenti vengono resi noti mediante affissione all'Albo Pretorio e pubblicati nel sito internet.
I cittadini e i lavoratori di Zola Predosa, se in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento, possono presentare la domanda con le proprie credenziali SPID da questo link

I requisiti richiesti e la documentazione da allegare alla domanda sono consultabili di seguito
>> Informativa requisiti e documenti per domanda di Edilizia Residenziale Pubblica

Si avvisano gli utenti che l'accoglimento di nuove domande è attualmente sospeso fino alla pubblicazione del nuovo bando prevista per i primi mesi del 2025

>> Domanda per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

E' possibile richiedere un supporto per la compilazione della domanda agli uffici competenti.
E' sempre necessario allegare Attestazione e Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE aggiornata all'ultima situazione reddituale presentata.

Per presentare ricorso alla graduatoria ERP

Se si ritiene che la propria domanda sia stata erroneamente valutata o scartata, è possibile presentare ricorso prima che la graduatoria provvisoria diventi definitiva.

Sul portale delle domande ERP è consultabile lo stato della domanda e i punteggi assegnati.

In caso si ritenga che la propria domanda sia stata erroneamente valutata o respinta, è necessario compilare il modulo on line indicato di seguito. Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID.

>> Modulo Online di ricorso alla graduatoria ERP

Potrebbero essere richiesti documenti integrativi a sostegno del ricorso. Sarà comunicato l'esito del ricorso direttamente al richiedente.

Per richiedere la mobilità tra alloggi ERP

Gli assegnatari di alloggio pubblico da almeno 3 anni, possono chiedere la mobilità in un altro alloggio pubblico qualora siano cambiate le esigenze familiari. Tra i motivi per fare la domanda ci sono, ad esempio, la nascita di figli, la necessità di prestare assistenza ad un familiare, l’ampliamento della famiglia, invalidità o patologie che necessitano l'eliminazione di barriere architettoniche, ecc. 

E’ necessario che il nucleo familiare sia  in regola con il pagamento dei canoni, delle spese accessorie e con l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.

La domanda non può essere presentata prima che siano trascorsi tre anni da una mobilità già eseguita su richiesta dagli assegnatari e la domanda verrà inserita in graduatoria nel primo aggiornamento utile ed in base alla disponibilità degli appartamenti sarà possibile fare il cambio alloggio.

Per coloro che sono in possesso delle credenziali SPID è possibile inserire la domanda on line, altrimenti è disponibile il modulo cartaceo. indicando le motivazioni della richiesta di mobilità e allegando la documentazione necessaria se richiesta. Alla domanda devono essere allegati, se necessari, certificati medici o di invalidità che attestino le difficoltà riscontrate nell’alloggio.

A pubblicazione avvenuta della graduatori, sulla base degli alloggi eventualmente disponibili, gli interessati saranno contattati per proposte di mobilità. 

>> Modulo online di richiesta mobilità tra alloggi ERP

>> Modulo cartaceo di richiesta mobilità tra alloggi ERP

Il modulo cartaceo può essere consegnato allo sportello per la ricevuta o, in alternativa, può essere  spedito via mail all'indirizzo Pec: comune.zolapredosa@cert.provincia.bo.it allegando il documento di riconoscimento della persona assegnataria dell’alloggio.

Costi

Non sono previsti costi.

Graduatorie vigenti

Graduatoria assegnazione alloggi ERP
Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP): approvazione aggiornamento graduatoria definitiva 2024

Graduatoria mobilità alloggi ERP: aggiornamento 2022

Le domande sono indicate negli allegati A) e B) con il numero di protocollo di presentazione.
E' possibile consultare la propria domanda accedendo con le proprie credenziali SPID a:

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/10/15 17:35:00 GMT+2 ultima modifica 2024-10-15T17:49:35+02:00

Valuta questo sito