Itinerari e Audio Guide
Itinerari enogastronomici
Zola Predosa esprime una forte vocazione enogastronomica, fatta di sapori e produzioni DOC. Molte le aziende vitivinicole del territorio, centri che è possibile visitare per conoscerne i segreti e le eccellenze. Sul sito dello Iat (Informazione Accoglienza turistica) è presente un elenco delle aziende vitivinicole con relativi contatti ed orari, realtà che possono essere visitate per conoscerne e degustarne i prodotti.
Da rimarcare anche la produzione di prodotti tipici, quali salumi, latticini e derivati, pane e altri.
Per ulteriori informazioni visita il sito dello IAT.
Approfondimenti su > https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari
Itinerari d’arte e cultura
Quello di Zola Predosa è territorio ricco di elementi di interesse artistico, architettonico e culturale.
Dalle ville e i palazzi dell’epoca neoclassica agli esempi di arte contemporanea. Esempi illustri ne sono il museo d’arte moderna Ca’ La Ghironda, Villa Edvige Garagnani e il suo Ecomuseo (di prossima apertura), Palazzo Albergati. Molti i luoghi di culto, pilastrini, opere d’arte contemporanea che possono essere visitate per coglierne anche il valore paesaggistico e la perfetta integrazione nello scenario ambientale. Il teatro Auditorium, è invece sede catalizzatrice di valenza anche sovracomunale per ciò che concerne l’arte teatrale e cinematografica.
Dalla sezione storia e cultura di questo sito è possibile scoprire nel dettaglio questi e molti altri aspetti nobili del profilo artistico e culturale di Zola Predosa.
Per approfondimenti visita il la sezione "Storia e cultura".
Approfondimenti su > https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari
Itinerari naturalistici
Zola Predosa riesce a conciliare le sue diverse anime in modo chetutte possano trovare il proprio legittimo spazio e la propria articolazione, fondendosi in un equilibrio perfetto.
Zola coltiva la propria vocazione ambientalista e naturalistica. Città ricca di verde, di parchi, giardini, percorsi ed itinerari in grado di restituire al cittadino e al visitatore una dimensione più sana e vicina alla natura.
La sezione Aree verdi di questo sito descrive tutti questi aspetti, presentando parchi, giardini, itinerari naturalistici per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Per approfondimenti visita il la sezione "Aree verdi".
Approfondimenti su > https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari
Audio Guide: Zola Predosa a portata di click
Chi visita Zola Predosa può contare su nuovo strumento per scoprire il territorio in modo pratico e agevole: le audioguide.
Si tratta di vere e proprie guide turistiche on line, da ascoltare al telefonino quando si raggiungono i principali luoghi di interesse della nostra città, oppure da consultare comodamente seduti davanti allo schermo del computer, in previsione di una gita o una passeggiata.
Tutti possono fruire del servizio: i turisti, certamente, ma anche i cittadini più curiosi dei dettagli nascosti della realtà in cui vivono.
Le guide sono disponibili in italiano, inglese, tedesco e francese.
Alla loro realizzazione hanno partecipato speaker professionisti ma anche gli amministratori locali e persone direttamente coinvolte nella promozione turistica.
Per il Comune di Zola Predosa: il Sindaco Stefano Fiorini, Don Gino Strazzari, Paolo Grazia (referente per lo Iat), Gabriele Mignardi storico e giornalista, Elisabetta Bisello responsabile della segreteria del Sindaco, Vittorio Spampinato direttore di Cà La Ghironda, Marco Landucci, Assessore alle Attività produttive, all'agricoltura e al Turismo.
La voce delle audioguide accompagna visitatori e cittadini alla scoperta dei principali luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico dei Comuni coinvolti nel progetto: oltre a Sasso Marconi, anche Casalecchio di Reno, Crespellano, Vergato e Zola Predosa.
Le audioguide sono scaricabili dal sito internet www.sassomobile.com: l'intero progetto è stato coordinato da Comune di Sasso Marconi, Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" e infoSASSO, e ha ottenuto un finanziamento europeo tramite la Provincia di Bologna.