Supporto educativo bambini/e, ragazzi/e, scuola e famiglie
In virtù dell'emergenza in atto gli interventi educativi messi in campo dal Comune, attraverso i suoi servizi ed in costante collaborazione con le istituzioni scolastiche, sono stati rimodulati e ampliati per continuare a offrire un supporto ai bambini/e, ai ragazzi/e, alle famiglie e ai docenti in questo difficile momento e costruire insieme un'alleanza educativa che aiuti ad affrontarlo e superarlo nel migliore dei modi.
Per informazioni e approfondimenti:
Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche - Comune di Zola Predosa
Mail: polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it
Indice della pagina
> CONNESSI ALLE STORIE
Letture ad alta voce per infanzia e primaria. Biblioteca Zola Predosa
> SPAZIO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TORRAZZA ON LINE
> LABORATORI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE DEI GIOVANI
> SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO TELEMATICO
> "TRA I GESTI. PRENDERSI CURA DI CHI HA CURA"
> CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E ALTRI ADULTI DI RIFERIMENTO DEI PREADOLESCENTI - “"Bullismo, Sexting, Cyberbullismo: comprendere i fenomeni per educare alle relazioni"
> PROGETTO DI SOSTEGNO ALLO STUDIO - NONSOLOSCUOLA
> EDUCATIVA DI STRADA
> SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE
> CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
> PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
CONNESSI ALLE STORIE
Letture ad alta voce per infanzia e primaria. Biblioteca Zola Predosa
Ciclo di letture on line ad alta voce in programma a partire dal 25 marzo fino a metà aprile, rivolto alle fasce di età 7-10 anni e 3-6 anni.
Gli incontri di lettura saranno curati dai bibliotecari Maria e Fabrizio e si svolgeranno tramite la piattaforma google meet secondo il seguente programma:
- Giovedì 25 marzo, 1, 8 e 15 aprile dalle 18 alle 19
con letture per tutte le bambine e i bambini tra i 7 e i 10 anni e per le loro famiglie - Venerdì 26 marzo; 2, 9, 16 aprile dalle 18 alle 19
con letture per tutte le bambine e i bambini tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie
Iscrizione obbligatoria. Tutte le informazioni e le modalità per partecipare nella notizia dedicata.
Per approfondire: vai alla notizia dedicata
SPAZIO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TORRAZZA ON LINE
LA BALOTTA DELLE 5
Dal 9 marzo fino alla riapertura del Centro Giovanile Torrazza in presenza, gli educatori hanno spostato le loro attività in rete, perchè il lavoro educativo con i ragazzi e le ragazze non si può fermare!
Per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 18 anni.
Appuntamenti quotidiani dal martedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Per info: Centro Torrazza: centrotorrazza@gmail.com - Tel. 351/8323130
Alcune delle attività proposte:
- Parla con me...et - spazio di ascolto individuale per condividere emozioni, preoccupazioni
- Quiz, sfide, giochi, escape room
- Proiezione di cortometraggi
- Aperitiviamo
- Laboratori di promozione del benessere dei giovani
Per la programmazione completa la notizia dedicata e il Volantino
LABORATORI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE DEI GIOVANI
-
Laboratorio on line “Vite connesse”
Condotto dalla Dott.ssa Valentina Guidotti, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice dei servizi educativi extrascolastici per la Cooperativa Tatami, si pone l'obiettivo di sostenere i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni in questo particolare momento, favorendo un uso consapevole di internet e la promozione di comportamenti protettivi e responsabili. Gli incontri avranno luogo giovedì 11, 18 e 25 marzo, dalle ore 17 alle 18. Per iscrizioni: centrotorrazza@gmail.com".
Per ulteriori informazioni leggi la pagina dedicata e consulta il volantino
-
Paura! Si legge": incontri di educazione alla lettura
Tre incontri dedicati alla letteratura horror rivolti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni: il bibliotecario legge ad alta voce un racconto di paura, dando voce alle parole, alle atmosfere di un libro in cui i protagonisti sono ragazze e ragazzi coetanei degli ascoltatori.
Gli incontri avranno luogo online, tramite piattaforma Meet, il 16, 23 e 30 marzo dalle ore 17 alle 18.
Prenotazione obbligatoria: centrotorrazza@gmail.com
Ulteriori informazioni tramite la pagina dedicata nel volantino allegato
-
"Le parole per dirlo" - Laboratorio di educazione all'affettività
Laboratorio di educazione all'affettività per ragazzi e ragazze che frequentano la 2* e la 3* classe della scuola di secondaria di 1* grado, condotto dalla psicologa psicoterapeuta Isabella Croce dello Spazio Giovani Ausl - Distretto di Casalecchio di Reno.
- 13/04 h. 17.45-18,45: Meet con i genitori
- 20/04 e 27/04 h. 17.30-18,30: con i ragazzi/e presso il Centro Torrazza
Alcuni temi che saranno affrontati nel laboratorio:
- Cosa mi succede? I cambiamenti nella mente, nelle relazioni e nel corpo durante l'adolescenza
- Emozioni, bisogni e relazioni: nuovi e vecchi modi di stare insieme
- Sessualità e amore: cosa sono? cosa si dice in giro?
- Affettività e social: le relazioni online
Per info: 351/8323130. Prenotazione obbligatoria: centrotorrazza@gmail.com
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata e nel volantino
SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO TELEMATICO
Continuano in modalità telematica gli appuntamenti con la psicologa scolastica Dott.ssa Ilaria Capucci, per i ragazzi/e, Famiglie e Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Francia.
- Mail dedicata: sportellodascolto@comune.zolapredosa.bo.it
- Volantino
Si informa inoltre che anche le Direzioni Didattiche hanno attivato servizi di supporto psicologico rivolti a docenti e genitori delle scuole Primarie e dell’Infanzia.
Per informazioni e contatti:
Sportello Psicologico scuole primarie e dell’infanzia della Direzione Didattica
Sportello d'ascolto IC zola
“TRA I GESTI. PRENDERSI CURA DI CHI HA CURA"
Spazio di ascolto gratuito, dedicato al dialogo, incontro e scambio sull'educazione. Facilitato dalla Dott.ssa Anna Maria Rais, Pedagogista del Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche, è rivolto ai Genitori, Famiglie, Adulti di riferimento e Insegnanti di bambine e bambini da 4 a 11 anni residenti nel Comune di Zola Predosa.
Mail di contatto > amrais@comune.zolapredosa.bo.it
Ulteriori informazioni nel volantino allegato
CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E ALTRI ADULTI DI RIFERIMENTO DEI PREADOLESCENTI: "Bullismo, Sexting, Cyberbullismo: comprendere i fenomeni per educare alle relazioni"
Promossi dall’Istituto Comprensivo di Zola Predosa e dal Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola, condotti Dott.ssa Ilaria Capucci - Psicologa Psicoterapeuta presso lo sportello d'ascolto psicologico Scuola Secondaria di Primo Grado "F. Francia" e dalla dott.ssa Anna Maria Rais - Pedagogista presso il Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola Predosa
Gli appuntamenti sono i seguenti:
- 14 aprile 2021, ore 17:30 - "BULLISMO E SEXTING" (rivolto a genitori e adulti di riferimento di studenti delle classi prime medie dell'I.C. Zola Predosa)
- 5 maggio 2021, ore 17:30 - "BULLISMO E CYBERBULLISMO" (rivolto a genitori e adulti di riferimento di studenti delle classi seconde e terze medie dell'I.C. Zola Predosa)
Iscrizione obbligatoria: sportellodascolto@comune.zolapredosa.bo.it
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata e nella locandina.
PROGETTO DI SOSTEGNO ALLO STUDIO - NONSOLOSCUOLA
Rimodulazione del PROGETTO NONSOLOSCUOLA - progetto di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole medie. Il servizio è stato rimodulato in modalità a distanza, con sessioni di supporto in piccolo gruppo.
EDUCATIVA DI STRADA
Rimodulazione del servizio di EDUCATIVA DI STRADA, il servizio prosegue in modalità mista, con un giorno dedicato all’uscita sul territorio e due giorni on line, con la proposta di attività per i giovani, quali contest musicali, approfondimenti tematici e lo sportello “parla con me...et”( spazio di ascolto individuale per condividere emozioni, preoccupazioni)
E’ inoltre attivo un progetto distrettuale di prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico
Per info: Centro Torrazza: edszola.tatami@gmail.com Tel. 388/4752791
SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE
Servizio di consulenza educativa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, per fornire supporto nella lettura delle situazioni di disagio e nell’individuazione di possibili azioni educative da attivare. Il servizio è attivo ed è stato parzialmente rimodulato allo scopo di collaborare con le Dirigenti, le Funzioni Strumentali, le/i Docenti e le Assistenti Sociali Area Minori alla promozione del benessere degli studenti e delle studentesse al contenimento del rischio di dispersione scolastica.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Le attività del CCR DI zola Predosa proseguono. Si sono tenute due sedute del CCR on line nei mesi di febbraio e marzo durante le quali si sono raccolte le proposte delle 12 classi che fanno parte del CCR 2020-2021. Nei prossimi mesi saranno realizzate. Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati tramite il sito del Comune di Zola Predosa.
PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Il Comune ha promosso per l’a.s. 2020-2021 un Piano Educativo di Comunità rivolto alle scuole del territorio che include numerosi progetti che vanno dalla mediazione linguistica, all’educazione ambientale, musicale, teatrale, all’inclusione (si veda-link al piano). I progetti erano già tutti avviati e alcuni conclusi al momento della sospensione delle lezioni in presenza. Per quelli non ancora conclusi, ove possibile, vi è stata una rimodulazione on line: stanno così proseguendo, ad esempio, l’importante servizio di alfabetizzazione linguistica per i bambini di origine straniera ed il progetto di Phlisophy for Children condotto dalla Fondazione Con i Bambini e della Pedagogista del Comune di Zola Predosa - dott.ssa Anna Maria Rais.